RITORNARE AD ASCOLTARSI: UNO SPORTELLO PER FIGLI E GENITORI


Durante i mesi della pandemia e le relative restrizioni,  per rispondere alle domande e alle richieste di genitori e figli in difficoltà, l'Oasi Giovani ha aperto all'interno della struttura, uno sportello di ascolto e accompagnamento, delle diverse situazioni di crisi e disagio adolescenziale/giovanile ed emergenza familiare.
Il servizio, forse ancora poco conosciuto nel Camposampierese, collabora e lavora in rete con i Servizi sociali del territorio e si propone come spazio di ascolto delle domande di adolescenti, giovani e genitori, con particolare attenzione alle situazioni problematiche e alle difficoltà che possono emergere nel tempo dello sviluppo e della crescita.
Lo sportello, animato e curato da alcuni educatori, uno psicologo e dal frate responsabile del servizio, offre: 
  • Accoglienza, negli spazi semplici e familiari dell'Oasi Giovani; 
  • Ascolto, per favorire il dialogo, il confronto e la condivisione su determinate situazioni personali e/o familiari; 
  • Sostegno e consulenza, nella fase di crescita dei figli adolescenti e/o giovani, soprattutto nei momenti di difficoltà e di crisi; 
  • Servizio educativo e ricreativo, denominato Oasi After, infrasettimanale, rivolto a minori dai 14 ai 17 anni.
Per concordare un incontro, è necessario chiamare il numero 370 3663520. Nel primo incontro, il frate responsabile del servizio dopo l'ascolto, valuterà insieme all'interessato come rispondere e accompagnare la persona, nella situazione presentata, con la figura preposta.
È possibile iniziare i colloqui, concordandosi direttamente con la figura indicata. A chi deciderà di intraprendere un percorso di sostegno psicologico, verrà applicata una tariffa agevolata.

INFO
frate Nicola Zanin (responsabile)
frate Luca Ranocchini (segretario)
Via Sant'Antonio, 6
CAMPOSAMPIERO (PD)
Tel. Ufficio 049 9315739
Cel. 370 3663520
oasigiovanicsp@gmail.com
oasigiovani.org

Commenti