DOPOSCUOLA

OASI AFTER


1.     Caratteristiche e organizzazione
L’Oasi After è un servizio educativo e ricreativo, infrasettimanale pomeridiano, rivolto ai minori dai 14 ai 17 anni che ha luogo negli spazi dell’Oasi Giovani dei Santuari Antoniani – Camposampiero (PD).
Dal confronto costante con le famiglie dei nostri ragazzi, portato avanti in modo particolare nel tempo di emergenza Covid-19, è nata la riflessione circa la necessità di un progetto di doposcuola che fosse adeguato al bisogno di aggregazione dei ragazzi e contemporaneamente di prevenzione del disagio minorile.
Le attività sono coordinate dal responsabile dell’Oasi Giovani dei Santuari Antoniani con la collaborazione di alcuni volontari maggiorenni.
La frequentazione del centro è volta a favorire e a promuovere la capacità di studio, il riconoscimento e lo sviluppo di abilità personali e relazionali.
L’Oasi After è aperto da metà settembre e termina con la fine dell’anno scolastico.
I pomeriggi sono organizzati secondo il seguente programma:
 
14.30-15.00 Accoglienza
15.00-17.00 Studio individuale/Laboratori manuali ed espressivi
17.00-17.30 Merenda e svago
17.30-18.15 Proposte ludico-educative
18.15-18.30 Pulizia degli ambienti
18.30 Conclusione
 
2.    Impegno della famiglia
I familiari si impegnano ad accompagnare e a riprendere i figli con puntualità. Inoltre si impegnano a mantenere i rapporti con il responsabile e i volontari del centro al fine di verificare il percorso educativo del figlio.
Ogni famiglia, secondo le proprie possibilità, può dare un contributo volontario, per la realizzazione delle attività dell’Oasi After. 
 
3.    Informazioni e iscrizioni
Prima dell’inserimento all’Oasi After è previsto un colloquio da parte del responsabile con i genitori e i ragazzi per una conoscenza reciproca e per valutare i bisogni e le effettive possibilità e modalità di inserimento.
Per fissare il colloquio, telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30, al numero 370/3663520 o inviare una mail al seguente indirizzo oasigiovanicsp@gmail.com.
 
4.    Relazione volontari-utenti
I volontari scelti e supervisionati dal responsabile sono figure con esperienze pregresse di volontariato con i minori (Grest, centri estivi, animazione di gruppi parrocchiali, etc.)  e/o adeguata formazione.
Nello svolgimento delle attività pomeridiane, i ragazzi potrebbero chiedere un confronto con il responsabile e/o con i volontari su questioni di interesse personale. Questi momenti di ascolto non avranno finalità psicologico/terapeutica in quanto non corrispondono a ciò che la realtà propone.
 
5.    Modalità operative specifiche di gestione dell’emergenza Covid-19 all’Oasi After
Per garantire la riduzione del rischio di contagio all’interno dell’Oasi After ogni famiglia si impegna a rispettare tutte le norme previste per il contenimento del virus adeguandosi agli aggiornamenti che saranno emanati dagli organi istituzionali e alle indicazioni fornite dall’Oasi After.
È obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica.
La merenda viene consumata solo con prodotti confezionati.
 
6.    Referenti
Responsabile Oasi After: f. Nicola Zanin

INFO e ISCRIZIONI
frate Nicola Zanin (responsabile)
Via Sant'Antonio, 6
CAMPOSAMPIERO (PD)
Tel. Ufficio 049 9315739
Cel. 370 3663520
oasigiovanicsp@gmail.com
oasigiovani.org 

Commenti